Pura Essenza (dello spirito eco)


Michele Perlini ha progettato questo volume allungato che si adagia delicatamente sul terreno, dando ordine alle proporzioni, creando una villa sostenibile con consumi ridottissimi.

Disposta su un unico livello fuori terra e completamente sospesa, sorge in un elegante quartiere residenziale fra il lago di Garda e il centro di Verona.
“Semplice, funzionale e leggera” – così la definisce l’architetto Michele Perlini, autore del progetto che esprime attraverso il suo solito mood la purezza di linee fresche e contemporanee.
La ricerca, dice Michele Perlini, parte da un lavoro di sottrazione e semplificazione per arrivare all’essenza.
La facciata esterna principale dominata da legno e vetro si apre verso la grande terrazza e piscina esterna riscaldata. Le vetrate rivolte verso sud diventano il punto focale del design, protese verso il sole e capaci di riscaldare la casa con il calore dei suoi raggi durante l’inverno, mentre in estate i frangisole automatizzati, proteggono le aperture per ovviare al surriscaldamento solare. La terrazza verso il lato sud protegge la facciata vetrata contro le perdite di energia.

Sul lato ad esposizione solare più marcata sono stati collocati gli ambienti di soggiorno e la zona studio. Le stanze da letto dispongono di ampie vetrate rispettivamente verso est/ovest che risvoltano verso il lato corto dell’abitazione a sottolineare una certa visione dinamica della casa.
La configurazione geometrica e volumetrica insiste su concetti di linearità e di semplicità attraverso la formazione di un parallelepipedo come figura di riferimento sulla quale si distribuisce un’articolata definizione di architettura.
INTERNI
Già dall’ingresso si viene assorbiti da una sensazione di pace e armonia, un benessere sensoriale acquisito grazie al sapiente uso di materiali, luci e colorazioni. Spazi disciplinati, privi di interruzioni, con colori neutri e ariosi, che diventano il contenitore perfetto per arredi e pezzi di design.
L’interno è molto comodo, tranquillo e funzionale, si ha la strana sensazione di essere lontani dal mondo in cui siamo abituati. La sua originalità non risiede nell’assiduo lavoro della forma, ma nello studio costante dell’uomo, al bisogno di tranquillità, ordine, pace, serenità e armonia.
Nicchie, mobili contenitori seminascosti, rivestimenti in legno naturale e design d’autore sono i protagonisti della zona living, completa lo spazio il tappeto coordinato in seta e lana intrecciato a mano su disegno di Michele Perlini.
La zona dedicata alla coppia di casa è funzionale e studiata per catturare la luce nelle diverse ore della giornata. Porte a filo muro ne nascondono l’esistenza lungo i corridoi, che come all’ingresso riprende le finiture all white della casa. All’interno del grande bagno padronale rivestito in legno di rovere oliato naturale di fianco alla cabina armadio, si trova la mini-SPA privata disegnata in esclusiva dall’architetto dedicata ai momenti di relax, un’esperienza multisensoriale nella doccia a pioggia con cromoterapia, sauna, bagno turco con musica e profumi, una vera e propria suite progettata all’interno della casa.
Tra pavimenti in legno di rovere naturale, soffitto e pareti total white lisce ed omogenee, il grande letto con testata sfoderabile in lino e cotone con abatjour in raso di seta dimerabili, brilla da solista davanti alla parete rivestita in legno naturale . L’altra ala dell’abitazione ospita la seconda zona notte, una grande camera con rispettivo bagno con doccia rivestita in onice e cromoterapia.
In questi 500 metri quadri di linee dritte, razionali, si innesta l’elegante armonia di forme, la cura dei dettagli e i materiali naturali, espressa da una selezione di arredi decisamente raffinata.
L’intento, dice Michele Perlini, è stato quello di dare un piccolo apporto al benessere umano. L’architetto non può mai dimostrare le cose, debbono lentamente dimostrarsi da sole agli altri. Il risultato è affascinante, un progetto che riflette, nell’economia delle risorse, l’idea di bellezza. “Il nuovo lusso è sinonimo di felicità, serve tempo da dedicare a se stessi, alla creatività, alla salute e al vivere bene”.

 

Michele Perlini
via Madonnina,9
37057 San Giovanni L. –  Verona
www.arcstudioperlini.com